Ti trovi in: Home / Eventi / Eventi del mese di agosto
Agosto montefalchese
Agosto Montefalchese - Montefalco (PG)

Agosto Montefalchese è una rassegna di eventi incentrata sulla rievocazione storica rinascimentale dei quattro rioni della città: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco in cui vengono riprodotti gli usi e costumi di un tempo.

Palio dei terzieri
Palio dei Terzieri - Città della Pieve (PG)

Rievocazione storica per i pievesi dell’antica Caccia del Toro, con sfide al tiro dell’arco su sagome mobili a forma di toro, collocate su una pedana circolare. L'evento verrà preceduto da un grandioso corteo storico di circa 700 figuranti,

Corciano Festival
Corciano Festival - Corciano (PG)

Il festival propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 che oltre ad un valore folkloristico hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.

Gubbio no Borders
Gubbio no Borders - Gubbio (PG)

Un festival che si pone come proposta e riferimento culturale per capire, da punti di vista diversi e con linguaggi diversi, la realtà che ci circonda.

Settimana della Montagna
Settimana della Montagna - Costacciaro (PG)

Una manifestazione che ha come location lo splendido parco del Monte Cucco; il programma prevede escursioni, giornate a contatto con la natura con i giochi di una volta, serate danzanti e dell'ottima gastronomia.

Palio di Valfabbrica - Giostra d'Italia
Palio di Valfabbrica, Giostra d'Italia - Valfabbrica (PG)

L'evento propone un corteo storico ricco di numerosi figuranti e varie iniziative nei tre rioni cittadini: Badia, Osteria e Pedicino corrispondenti a tre precise zone storiche del paese. La manifestazione si apre in notturna con la consegna delle chiavi al priore della città, al quale è affidato simbolicamente il potere.

Umbria Folk Festival
Umbria Folk Festival - Orvieto (TR)

Le tradizioni popolari, contadine, artigianali, gastronomiche, le culture ed i mondi diversi di paesi vicini e lontani si confrontano e si incontrano ritrovando consonanze e somiglianze talvolta inimmaginabili.