Ti trovi in: Home / Eventi / Eventi del mese di giugno
Umbrialibri
Umbrialibri - Perugia

Incontri, conferenze, ospiti di spicco per una 3 giorni dedicata alla cultura.

Giostra della Quintana
Giostra della Quintana - Foligno (PG)

Torneo cavalleresco e manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno; la giostra consiste nel compiere alcuni giri dell'antico stadio di Foligno (Campo de li Giochi) nel minor tempo possibile, infilando tre volte un anello appeso a una statua (la "Quintana") e senza ricevere penalità.

Corpus Domini
Festa del Corpus Domini

E' una delle più importanti festività liturgiche, chiamata anche Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Si celebra la domenica successiva alla celebrazione della Santissima Trinità.

Infiorate del Corpus Domini
Infiorate del Corpus Domini a Spello (PG)

Le meravigliose Infiorate (tappeti e quadri) che si offrono agli sguardi ammirati dei numerosi visitatori italiani e stranieri sono il risultato di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi e coinvolge numerose persone.

Mercato delle Gaite
Mercato delle Gaite - Bevagna (PG)

Durante la manifestazione si ricrea la vita quotidiana tra il 1250 e il 1350; dal lavoro alla gastronomia, dal commercio all'arte. Vi si potranno assaggiare autentici piatti medievali nelle quattro taverne delle gaite, visitare ben oltre otto botteghe di mestieri medievali.

Festa della Palombella
Festa della Palombella - Orvieto (TR)

La festa prevede che, a mezzogiorno in punto, il vescovo sventoli un fazzoletto bianco dal balcone del Palazzo dell'Opera del Duomo, dando così il segnale ai valletti. Accompagnata dal suono delle campane, una colomba bianca, legata con nastrini rossi a una raggiera, scende verso il baldacchino addobbato con tralci di foglie.