Ti trovi in: Home / Eventi / Eventi del mese di maggio
Coloriamo i cieli
Coloriamo i Cieli

Una delle più importanti rassegne internazionali dedicate agli aquiloni e alle mongolfiere che ogni anno danno spettacolo con performance e la possibilità per il pubblico di salire a bordo.

Calendimaggio - Assisi
Calendimaggio

L’inizio del Calendimaggio avviene con banditore, che, accompagnato da alabardieri e tamburini, dichiara l’inizio della festa. Subito dopo incomincia la Rievocazione della vita medievale, il giorno dopo inizia la sfilata dei cortei delle due Parti.

Festa degli Statuti Medievali
Festa degli statuti medievali

La Festa è dedicata agli Statuti medievali di Fossato, che sono tra i più antichi dell'Umbria e che furono formalmente pubblicati, dopo oltre un secolo di statuizione, domenica 13 maggio 1386, in un clima castellano senz'altro festoso.

Festa dei Ceri
Festa dei Ceri

La festa, impregnata di una fortissima emotività mistica, coinvolge l'intera città ed il pubblico che vi assiste. I Ceri di Gubbio sono stati assunti a stemma della Regione dell'Umbria.

Celebrazioni Ritiane
Celebrazioni Ritiane

Cascia ricorda Santa Rita attraverso momenti puramente celebrativi che si alternano a spazi dedicati alla riflessione e alla liturgia: da quasi trecento anni, durante i 15 giovedì antecedenti al 22 maggio (data della sua morte) si svolgono incontri di fede.

Palio della Balestra
Palio della Balestra

Direttori, giornalisti, reporter italiani e stranieri ed esponenti dei new media saranno a Perugia per interviste, lezioni, workshop, incontri-dibattito, tavole rotonde, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre.